Lo sportello Consip è il servizio rivolto alle aziende che vogliono entrare nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per essere tra i fornitori diretti della PA.
Per abilitare le aziende alla piattaforma MePA seguiamo per loro l’iscrizione e l’accreditamento, curiamo l’elaborazione del catalogo prodotti e gestiamo la procedura in tutte la fasi.
Il MePA è uno strumento di eProcurement pubblico online, dove le PA accedono per effettuare acquisti.
È gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze.
Si tratta di un mercato virtuale, un e-commerce, in cui le Amministrazioni acquistano da aziende beni e servizi. Tu potresti essere tra queste!
Come fornitore, una volta presente sul MePA, potrai incontrare altre aziende e confrontare prezzi e offerte, avere maggiore visibilità e opportunità di finalizzare contratti di fornitura con la Pubblica Amministrazione. Ogni operazione sul MePa ha validità legale con la firma digitale.
Possono richiedere l’abilitazione al MePA imprese, liberi/e professionisti/e, consorzi e reti di impresa abilitati a partecipare a procedure di affidamento di contratti pubblici. Sono ammessi ad operare nel Mercato Elettronico anche i Legali Rappresentanti.
Come operatore economico presente sul MePA potrai:
Per abilitarsi al MePA serve avere un PC connesso a Internet, la firma digitale e una casella di posta elettronica certificata. Nel corso della procedura di abilitazione sono richieste dichiarazioni relative al fatturato, non vincolanti ai fini dell’abilitazione.
Le aziende in alcuni casi dovranno fornire informazioni aggiuntive, come i dati di Iscrizione all’INPS, la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T. e il CCNL del Settore.
Puoi utilizzare il MePA per la vendita di beni e servizi alle PA che rientrano nelle categorie merceologiche ammesse.
Lavora con enti pubblici e organizzazioni governative e beneficia dei vantaggi di diventare un fornitore della Pubblica Amministrazione.